Autoabbronzante viso: come funziona e i migliori da provare ora

cover-autoabbronzanti-viso-2017-desktopcover-autoabbronzanti-viso-2017-mobile

Pelle abbronzata tutto l'anno o beauty secret per non arrivare pallide in spiaggia? L'autoabbronzante viso è il prodotto da provare quest'estate. Scoprite come funziona e i migliori da utilizzare.

Dimenticate il colorito arancione a chiazze!

Se l'autoabbronzante è da sempre un prodotto che vi incute timore, è arrivato proprio adesso il momento di provarlo.

Il merito va alle nuove tecnologie che hanno reso l'autoabbronzante viso un prodotto dal facile utilizzo, che dona alla pelle un effetto abbronzato naturale, mentre la sua formula non ostruisce i pori, non lascia macchie e residui, non appiccica ed è piacevolmente profumata, oltre a permettere la creazione della perfetta tintarella tailor made, grazie a prodotti dall'elevata performance che si adattano a ogni esigenza e stile di vita.

Autoabbronzante viso in gocce da miscelare alla crema quotidiana, in versione maschera notturna per risvegliarsi con un colorito invidiabile, con effetto blur per perfezionare la grana della pelle ed essere indossato sotto al make up o da vaporizzare per un risultato graduale.

Utilizzatelo per avere un effetto sun kissed senza esporvi al sole oppure applicatelo prima del mare per non arrivare pallide in spiaggia, altrimenti sceglietelo come metodo per prolungare l'effetto dell'abbronzatura guadagnata dopo le vacanze.

Pronte per l'estate? La vostra pelle non svelerà i vostri segreti.


Come funziona

L'autoabbronzante agisce attraverso il Diidrossiacetone (DHA), una molecola di sintesi che reagisce a contatto con la cheratina, determinando un cambiamento di colore della pelle e donandole un effetto abbronzato dall'intensità variabile.

Si tratta quindi di una reazione che mostra il suo effetto a livello dello strato corneo della pelle, senza stimolare in alcun modo la melanina, come avviene con l'esposizione solare. 

Si ritiene che l'utilizzo dell'autoabbronzante non comporti rischi di tossicità per la pelle e non sia quindi dannoso, a differenza delle possibili conseguenze negative dell'esposizione solare o delle lampade abbronzanti.

L'autoabbronzante per il viso è inoltre disponibile in speciali formulazioni che lo rendono più delicato sulla pelle di quest'area maggiormente sensibile, rispetto agli autoabbronzanti corpo. 


Come si applica

L'applicazione varia in base alla tipologia di autoabbronzante viso, ma in ogni caso è utile seguire i beauty tip per ottenere una pelle ideale: esfoliazione e idratazione.

Eliminare lo strato superficiale di cellule morte sarà il primo importante step per avere un colorito uniforme e senza macchie. Per un risultato migliore, effettuate uno scrub delicato 24h prima del trattamento autoabbronzante.

Una pelle idratata preserva il colorito dell'abbronzatura, anche se artificiale. Ecco un motivo in più per prendersene cura sempre.


Dior Bronze Gelée Autobronzante Visage

Presenta una texture in gel fresca e piacevole, delicatamente profumata, che dona un'abbronzatura graduale dall'effetto naturale e luminoso.



autoabbronzanti-viso-2017-dior-bronze-gelee-autobronzante

Sisley Paris Super Soin Autobronzant Visage

Dona un effetto abbronzatura già solo dopo due ore dall'applicazione, mentre apporta idratazione e comfort alla pelle, grazie a un'associazione di attivi di origine vegetale.

autoabbronzanti-viso-2017-sisley-super-soin-autobronzant-hydratant-visage

Collistar Gocce Magiche Viso

È un concentrato autoabbronzato che rivela dopo solo un'ora un colorito dorato come quello che si ottiene dopo una giornata al mare. Si applica sulla pelle pulita oppure unendo alcune gocce alla crema idratante per un risultato fast and easy.

autoabbronzanti-viso-2017-collistar-gocce-magiche-viso

Vita Liberata Self Tanning Night Moisture Mask

E se una maschera da notte idratante potesse rivelare anche una piacevole tintarella il mattino seguente? Ci pensa Vita Liberata che unisce trattamento idratante anti-age e autoabbronzante in una maschera da lasciare in posa di notte.

autoabbronzanti-viso-2017-vita-liberata-self-tanning-night-mask

Clarins Lisse Minute Autobronzant 

Può essere applicato tutti i giorni, fino a ottenere il colorito desiderato, grazie alla sua texture in mousse leggera dalla nuance delicatamente colorata. Ha un'azione blur su rughe e pori, levigando la grana della pelle e diventando la perfetta base per il make up.

autoabbronzanti-viso-2017-clarins-lisse-minute-autobronzant

Sensai Silky Bronze Self Tanning for Face 

Unisce idratazione ed effetto autoabbronzante in una texture in gel che lascia la pelle setosa. Da applicare 2 o 3 volte alla settimana fino a ottenere il risultato gradito.


autoabbronzanti-viso-2017-sensai-self-tanning-face

Guerlain Terracotta Sunless 

Traduce la praticità in un autoabbronzante spray per viso e corpo dall'effetto graduale che rende l'applicazione un momento sensoriale, grazie alla piacevole fragranza di tiarè e vaniglia.

autoabbronzanti-viso-2017-guerlain-Sunless-Terracotta

James Read Gradual Tan H2O Tan Mist

Ottenere un colorito su misura non è mai stato così facile. È sufficiente vaporizzare sul viso questa leggera acqua, infusa con pura acqua di rose, per ottenere l'intensità desiderata di abbronzatura, vaporizzazione dopo vaporizzazione.


autoabbronzanti-viso-2017-james-read-tan-mist

St. Tropez Self Tan Classic Bronzing Face Lotion

Ha una formula ultra idratante a rapido assorbimento che dona il perfetto colorito in 4-12 ore, senza occludere i pori o lasciare residui. La tecnologia Aromaguard™ Fragrance Technology elimina il fastidioso odore degli autoabbronzanti delle generazioni precedenti, per un'applicazione ancora più piacevole. 

autoabbronzanti-viso-2017-st-tropez-self-tanning-classic

SEPHORA Lingette Auto-Bronzante 

Rendono l'applicazione dell'autoabbronzante davvero facilissima: sarà sufficiente passare sul viso le salviette per ottenere un'abbronzatura omogenea. La confezione singola le rende inoltre ideali da portare sempre con sé.

autoabbronzanti-viso-2017-sephora-lingette-autobronzante
  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5